Notizie, notiziette e notizione dal mondo CSI, dal governo e dalla regione
Dettagli
Pubblicato Venerdì, 24 Luglio 2020 09:23
Nessuna buona nuova in merito alla riapertura degli "sport di contatto" ne dal fronte governativo ne da quello regionale. In Abruzzo regna il paradosso di essere stata la prima regione a riaprire le attività sportive mantenendo il “distanziamento in campo” ed oggi pare essere l’ultima regione a voler permettere che si possano disputare gli sport “veri" già ripartiti in regioni quali la Lombardia e il Piemonte... A questo proposito e per condividere alcune perplessità sulla nuova legge della Medicina Sportiva siamo in procinto di chiedere, unitamente ad altri EPS, un incontro chiarificatore con l’esecutivo regionale. Oltre a questa premessa, che comunque pone grossi interrogativi agli sportivi abruzzesi oltre che agli operatori del settore, ci sono alcune notizie positive che vado di seguito a riassumervi.
La prima riguarda la Presidenza nazionale del CSI che ha emanato un nuovo Protocollo applicativo per le attività sportive andando ad interessare anche gli "sport di contatto”. La diffusione di questo documento era indispensabile per la ripresa delle attività e sarà fondamentale appena saranno autorizzate.
Notizie dalla Regione. L’Assessorato guidato da Liris fa sapere che sono stati incrementati i contributi e che saranno riaperti i termini per presentare domanda per la L.R. 02/2018 rivolta a tutte le ASD abruzzesi iscritte al registro CONI. È stato previsto un aumento di 250 mila euro nell'annualità 2020 per le attività svolte dalle associazioni e dalle società sportive nel 2019 e di 500 mila euro nel 2021 per le attività svolte dalle stesse nel 2020. Le domande per poter accedere al contributo a fondo perduto saranno aperte nei prossimi giorni e potranno pervenire fino al 31 ottobre prossimo. A breve, inoltre, saranno pubblicate le modalità per ottenere ulteriori contributi per le società e le associazioni per l'emergenza Coronavirus e il bando per l'impiantistica sportiva. Notizie dal Ministero dello Sport. In merito alle 20.000 ASD ed SSD che hanno fatto richiesta per il fondo perduto sono stati emanati i primi bonifici. C’è qualche verifica in più i soggetti che gestiscono impianti sportivi perché i contratti devono essere verificati dall’agenzia delle entrate. In merito all’indennità per i collaboratori sportivi sta per essere deliberata l’ultima tranche ed è stato confermato il bonus anche per il mese di giugno, verrà quindi aperta una finestra apposita per inoltrare la domanda. La misura del credito d’imposta per le imprese che vogliono investire nello sport non è stata confermata nell’attuale assestamento di bilancio. In merito all’utilizzo delle palestre scolastiche da parte delle associazioni sportive vi è uno specifico interesse del ministero attraverso il dialogo con quello alla pubblica istruzione e con gli enti proprietari per fare in modo che le spese di sanificazione non ricadano sulle realtà sportive.
Notizie, notiziette e spero per qualcuno di voi anche buone notizie. E di notizie certamente se ne intende Italo Cucci, che fu nostro ospite in Abruzzo nel 2009, e che ha recentemente scritto un libro che vi consiglio, si intitola "Diario al tempo del Coronavirus - Lo Sport e la Vita” edito da NFC.