Il nuovo Protocollo applicativo del CSI per l'attività sportiva
Dettagli
Pubblicato Venerdì, 24 Luglio 2020 12:54
A seguito delle ordinanze di numerose regioni, in quasi tutta Italia (l’Abruzzo sono di fatto ancora vietati) sono ripartiti anche gli sport di contatto. Il CSI ha così trasmesso in data odierna, unitamente ad una nota del Presidente nazionale Vittorio Bosio, uno nuovo specifico protocollo.
La diversità fra le varie ordinanze, nelle disposizioni, nelle parole, nella specificità, rende davvero complesso includere ogni e qualsiasi situazione, ma la presidenza nazionale ha ritenuto opportuno offrire riferimenti importanti per la ripartenza delle attività. Il protocollo Pronti, ripartenza, via!, con tutti gli allegati, non è un documento chiuso, ma una guida per comitati e associazioni sportive, utile per il rispetto delle norme igienico-sanitarie da seguirsi, proprio per favorire la ripresa delle attività sportive, da subito, di tutte le discipline ammesse dalle istituzioni regionali e dal Centro Sportivo Italiano. In questo modo, il CSI, anche grazie alle collaborazioni scientifiche attivate, pone attenzione nei confronti delle società sportive, offrendo, insieme ai comitati che hanno già programmato le attività, un contributo di speranza e di desiderio di educare attraverso lo sport.
Ad oggi, non tutto è ancora chiaro e, pertanto, il protocollo non contempla ogni possibile casistica e, come sapete, il documento potrà essere oggetto di ulteriori aggiornamenti, sulla base delle norme di volta in volta vigenti. Le prime di cui dovrete tener conto, però, sono quelle regionali, che, anche per aspetti di rilievo, sono differenti tra loro. Vogliamo essere chiari: i protocolli offrono linee guida di comportamento per la riduzione dei rischi da contagio causato da Covid-19 che si integrano con quelle fornite dalle regioni di appartenenza. E questo vale per tutti gli enti, federazioni e discipline.
Il protocollo Pronti, ripartenza, via! si rivolge a tutti gli sport di squadra di contatto ed individuali, per quanto compatibile. Per quanto concerne corse campestri, o altri eventi in cui si presume un assembramento alla partenza e all’arrivo, ad oggi, mancano riferimenti certi e confermati; pertanto, per alcune tipologie di eventi, il protocollo CSI rinvia a quelli federali, in attesa che anche gli scienziati e le autorità competenti diano indicazioni più chiare, o comunque accessibili anche alle società sportive di base. Nel frattempo, si sta già lavorando per immaginare anche formule alternative di attività, rispetto a quelle tradizionali, al fine di garantire a tutti il piacere e il divertimento dello sport.