Formazione al Centro: per una nuova cultura dello sport
Se andassimo a ricercare il significato etimologico e contemporaneo del termine cultura ritroveremmo con chiarezza che questa parola coinvolge sia l'insieme delle tradizioni e delle nozioni che si tramandano di generazione in generazione sia tutto quello che, attraverso la formazione, consente alle persone di accrescere le proprie conoscenze.
Lo sport, nel bene e nel male, attiene alla definizione di cultura sia in questi due suoi profili sia nelle altre forme e sfaccettature filosofiche e sociologiche che, quelli un po' avvezzi agli studi umanistici, certamente saprebbero bene declinare.
Non è sempre detto che una cultura tramandata sia un modello eticamente valido, non è sempre giusto affermare il contrario. Il Centro Sportivo Italiano poggia le sue radici su solide basi culturali, derivanti da una storia lunga, ricca di avvenimenti, di vita e di vite che si sono spese per il suo sviluppo, per la sua cultura.
E' certamente una Associazione che si interroga, che vuole crescere, maturare, stare al passo con i tempi cercando di favorire nuove conoscenze. A questo proposito si inserisce la collaborazione che il Comitato di Teramo sta attivando con il nascente Liceo Sportivo che permetterà a tanti giovani di maturare conoscenza e coscienza sul fenomeno sportivo, sulla sua pratica, sulla sua promozione e sulla sua organizzazione.
Il raggruppamento interregionale di Centro del CSI, dando ulteriore vigore a questa sensibilità culturale ha elaborato un evento formativo che si apre al coinvolgimento di arbitri, allenatori, educatori ed anche ai dirigenti di Comitato. L'opportunità data da questo evento denominato "Formazione al Centro" è costituita proprio dal fatto che si terrà nel nostro territorio, cioè presso il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata (TE) nel week-end 2 e 3 marzo 2013. In allegato troverete tutte le informazioni riferite all'evento, con modalità e modulistica necessarie all'iscrizione.