Lo sport in ripresa tra cautele e opportunità da non perdere
Dettagli
Pubblicato Martedì, 23 Novembre 2021 09:23
Sono stati giorni veramente intensi da quando auspicavo di “preparare il borsone” perché una vera ripartenza c’è stata e in tal senso sono stato travolto dall’entusiasmo delle nostre Società Sportive e di tante persone che hanno voglia di “mettere in campo” i sogni coltivati nei mesi di stop.
Ma oggi, all’indomani di un gioioso incontro con gli alunni che il CSI Teramo ha organizzato con la presenza del campionissimo Andrew Howe, sono a scrivervi per segnalarvi alcune novità che possono essere importanti per lo svolgimento delle attività delle nostre Associazioni sportive.
Nuovo avviso per contributi a fondo perduto per ASD e SSD
Al fine di assicurare ulteriori interventi a sostegno all’attività sportiva di base, il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri ha messo a disposizione dei contributi a fondo perduto da destinare alle Associazioni e alle Società Sportive Dilettantistiche che, in via generale, non siano state già beneficiarie dei precedenti contributi erogati dal Dipartimento per lo sport nel corso delle procedure di evidenza pubblica nell’anno 2020.
La presentazione delle istanze avverrà esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma web realizzata dal Dipartimento per lo sport (www.sport.governo.it) che sarà attiva, come per le precedenti procedure, in base allo svolgimento di due diverse sessioni di partecipazione:
Sessione contributi forfettari dalle ore 16:00 del giorno 1° dicembre 2021 alle ore 16:00 del giorno 10 dicembre 2021.
L’attestazione dei tesserati, prevista dal bando, è già scaricabile nell’Area riservata di ciascuna Società Sportiva.
L’accesso ai contributi a fondo perduto è sempre la strada migliore tuttavia questa non può che essere una misura temporanea e limitata nel tempo e nella quantità quindi vado di seguito ad aggiornarvi su una iniziativa per le Società o Associazioni che volessero, per le più diverse ragioni, fare degli investimenti.
Nuova convenzione tra CSI e Istituto per il Credito Sportivo
L’accordo, di durata triennale, ha lo scopo di favorire la reciproca collaborazione tra ICS e CSI per lo sviluppo capillare della pratica sportiva e la più ampia diffusione a tutte le Società Affiliate di prodotti e servizi dedicati, a partire dal Mutuo Light 2.0 per finanziamenti da € 10.000 fino a € 60.000, garantiti dal solo Fondo di garanzia, affidato in gestione separata all’ICS, e da una lettera di referenza del CSI.
Le ultime settimane di questo anno ci riserveranno tante belle novità. Seguite il nostro sito e i nostri social per scoprirle.
Angelo De Marcellis Presidente Regionale CSI Abruzzo