Annunciata per lunedì 10 agosto la regolare ripresa degli sport di contatto
Dettagli
Pubblicato Domenica, 09 Agosto 2020 08:23
Il punto sui contributi pubblici alle ASD ed SSD
Come avrete notato, la scorsa settimana, in attesa di nuove informazioni ho rinviato la pubblicazione di questo testo, gli ultimi giorni e soprattutto le ultime ore invece hanno offerto tanti spunti relativi allo sport e utili alle nostre associazioni. Dal fronte governativo arriva la notizia dell’ok alle indennità di giugno che spetteranno a tutti i collaboratori sportivi che le avevano già percepite nei mesi precedenti, anche se a giugno gli stessi hanno ripreso a lavorare. Tale riconoscimento sarà automatico, non dovranno fare alcuna nuova domanda. Sul sito sport.governo.it è stata pubblicata la graduatoria dei beneficiari dei contributi a fondo perduto per le ASD (link http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/contributi-a-fondo-perduto-in-favore-delle-societa-e-associazioni-sportive-dilettantistiche/contributi-a-fondo-perduto-elenchi-degli-ammessi-e-degli-esclusi-al-beneficio/): delle 12.373 domande relative agli impianti 4350 sono state già accettate e i pagamenti sono in corso per un totale di quasi 15 milioni di euro. Sono state rifiutate 3000 domande per problemi di contratti, registrazioni ecc. La prossima settimana si riaprirà la piattaforma per permettere di chiarire ciascuna posizione. In merito alle associazioni che non gestiscono impianti sono 11.228 le richieste di contributo pervenute di cui 9500 sono state accettate per un totale di 7,5 milioni i cui i pagamenti sono in corso. Sono state rifiutate oltre 1000 domande per assenza dei requisiti.
Nella serata di giovedì la società governativa Sport e salute ha pubblicato lo stanziamento di 5,2 milioni di euro a favore di progetti promossi dagli Enti di promozione sportiva per lo sviluppo dello sport e di attività fisica tra le fasce deboli. Anche il CSI ha avuto un proprio progetto approvato in collaborazione con altri Enti e si pensa che ci possano essere delle ricadute territoriali con uno specifico sostegno ai Comitati gestito dalla Presidenza nazionale. Anche il CONI Abruzzo ha pubblicato le graduatorie dei contributi di 1000€ (https://abruzzo.coni.it/abruzzo/abruzzo/notizie/23190-elenco-delle-asd-ssd-ammesse-al-contributo-regionale-di-€-1-000,00-deliberato-dalla-giunta-regionale-n-04-in-data-07-08-2020.html ) riconosciuti le associazioni che ne hanno fatto richiesta: in tutto sono sei le compagini arancio blu ammesse al contributo, cinque delle quali svolgono anche attività federale mentre una opera solo nell’ambito CSI.
Risultato da apprezzare visto che questo bando premiava soprattutto i parametri agonistici sportivi e minimamente l’attività sociale. La regione Abruzzo non ha ancora pubblicato gli annunciati bandi per le ASD. Nelle ultime ore è stato diffuso il DPCM del Presidente Giuseppe Conte, lo stesso contiene norme che impostano una generale “riapertura” dello sport e danno una esplicita delega alle regioni. L’Assessore Guido Liris ha così annunciato che da Lunedì, anche in Abruzzo, si potranno cominciare a svolgere attività relative agli sport di contatto, non semplici allenamenti ma anche manifestazioni, addirittura con la presenza di pubblico. A questo punto siamo ancor più ottimisti e fiduciosi, consapevoli che non si dovrà comunque “abbassare la guardia”. Invitiamo così le Società Sportive a formalizzare le iscrizioni ai prossimi campionati e ci mettiamo, contemporaneamente a disposizione per coadiuvare le nostre associazioni nella promozione di tornei ed eventi estivi nel rispetto delle norme e dei protocolli.