La partita di questo secolo la stiamo giocando tutti
Dettagli
Pubblicato Venerdì, 19 Giugno 2020 10:23
Questa settimana ha segnato la ripartenza dei Centri estivi che, in diversi territori, il CSI e le sue associazioni sportive stanno promuovendo positivamente. Ho avuto anche notizia che alcune Società del CSI, in diverse discipline e categorie, sono tornate ad allenarsi. Occorre precisare che gli allenamenti attualmente consentiti alle Associazioni sportive sono quelli che contemplano il distanziamento: tecnica e tattica. Le famose normative della Regione che permetto di giocare “senza contrasti” valgono per i gruppi di amici, come chiarito dagli stessi rappresentati regionali nel corso di una conferenza stampa successiva alla pubblicazione della legge e di polemiche di tenore nazionale. A titolo meramente esemplificativo: se una associazione sportiva prenota un campo pubblico o privato per giocare, la stessa può solo attuare dinamiche distanziate nel rispetto del protocollo CSI e di quello della Federazione della disciplina sportiva interessata; se a prenotare il campo è un gruppo di amici si può giocare anche la partitella di calcio, calcio 5, calcio a 7, pallavolo, a pallacanestro, senza invasioni, senza tackle, ecc..
Detto questo non è stato ancora chiarito, a livello governativo, se la data del 25 giugno per la ripartenza degli sport di contatto sarà confermata, se saranno consentite anche manifestazioni ufficiali dilettantistiche e quindi anche i nostri campionati e tornei. A quel punto decadrebbero le normative in vigore e si andrebbe incontro ad un nuovo step verso la normalità.
Sul fronte degli aiuti ricordo che lunedì, sul sito www.sport.governo.it, possono essere accolte le richieste per tutte quelle associazioni che non gestiscono o posseggono impianti sportivi, che sono registrate al CONI, che abbiano almeno un allenatore/istruttore qualificato (anche presso CSI) e con un minimo di 50 tesserati.
Tra le novità emerse questa settimana vi è una ulteriore linea di finanziamento per le ASD e SSD, quella relativa agli Enti del Terzo settore previsti dall’articolo 25 del Decreto Rilancio. Requisiti: avere la partita IVA e un calo del “fatturato” di aprile (valgono anche le quote corrisposte dagli associati) sceso di almeno dei 2/3 rispetto al 2019. Per i dettagli tecnici e per l’iter delle domande vi rimando ad un articolo molto dettagliato presente sul sito tuttonoprofit.com.
E’ stata una settimana dove siamo tornati ad assaporare il calcio di vertice attraverso le gare di Coppa Italia e tra poche ore rivivremo anche la Serie A. Emozioni contrastanti e tante contraddizioni ma non mi soffermo su questo cercando di cogliere questo come un “antipasto di normalità” che preluda ad una fase che coinvolga davvero tutti. E’ stata la settimana del cinquantesimo anniversario di Italia vs Germania 4-3. Io chiaramente non c’ero ma in questi ultimi anni l’ho rivissuta dal racconto dei protagonisti e soprattutto del mitico Gianni Rivera, uno degli ospiti più apprezzati cha abbiamo avuto in Abruzzo in questi anni, autore del gol decisivo in quella semifinale mondiale. Proprio lui, “nato” calcisticamente in una società CSI ha firmato il sigillo sulla partita del secolo, simbolo del carattere indomito degli italiani. Una storia che si ripete perché la partita di questo secolo la stiamo giocando proprio tutti in questi mesi e non vediamo l’ora di trovarci davanti al portiere Maier per chiuderla definitivamente.