Question time: le risposte alle domande degli sportivi
Dettagli
Pubblicato Venerdì, 22 Maggio 2020 10:38
Nei giorni scorsi abbiamo fatto un riepilogo delle misure contenute all’interno del decreto Rilancio riguardanti lo sport di base. In questi giorni sono usciti altri documenti da parte del Ministero dello Sport e si moltiplicano le domande che ci vengono rivolte attraverso telefono, mail e social. Provo a riproporre alcune risposte a quelle più frequenti in modo da poter chiarire dubbi che magari possono interessare una larga platea.
Le Federazioni hanno annullato i campionati dilettantistici 2019-20, questa decisione comporta l’automatico annullamento della Stagione anche da parte del CSI?
No, le decisioni “politiche” prese dalle FSN non si ripercuotono automaticamente anche negli Enti di Promozione Sportiva. Il CSI valuterà le decisioni sulla stagione corrente, di concerto con le Società Sportive, dopo l’uscita dei protocolli e il via libera alle manifestazioni che avverrà presumibilmente a livello di amministrazioni regionali. Non abbiamo preclusioni verso l’una o l’altra soluzione ma preferiamo decidere insieme avendo a disposizione tutti gli elementi.
Quali misure di contenimento del contagio devo attuare per riprendere gli allenamenti da lunedì 25?
Sono un collaboratore sportivo che ancora non ha ricevuto il bonus di 600€. Quando arriveranno secondo te questi soldi?
La società Sport e Salute che si occupa del pagamento di queste indennità ha dichiarato di aver pagato oltre il 90% delle richieste e che non ancora rigettato nessuna delle stesse. Il 10% rimanente necessità di una integrazione documentale.
Verranno pagati anche i collaboratori che percepiscono somme superiori a 10.000€?
Sì, inizialmente il Ministro aveva dato priorità a quelli che non li superavano ma successivamente ha provveduto ad estendere il beneficio a tutti i richiedenti.
Cosa devo fare per richiedere il bonus anche per i mesi di aprile e maggio?
Niente. Il bonus verrà accreditato automaticamente a tutti i beneficiari del mese di marzo. Chi non avesse fatto richiesta a marzo avrà la possibilità di inoltrare la domanda in una speciale finestra che verrà attivata tra pochi giorni.
Nel prossimo futuro faremo fatica con gli sponsor e con l’autofinanziamento. A chi posso chiedere dei contributi per il sostegno alla ripresa della nostra attività sportiva?
Anche grazie al nostro impegno e alla sensibilità dei rappresentanti delle Istituzioni usciranno dei bandi per contributi a fondo perduto, sia a carattere nazionale che a livello regionale. Quando verranno pubblicati ve ne daremo immediata comunicazione.