LE EVOLUZIONI DELLA SETTIMANA, GUARDANDO AL FUTURO
Dettagli
Pubblicato Giovedì, 26 Marzo 2020 19:30
E’ ancora poco chiara la prospettiva nonché la tempistica della risoluzione di questa pandemia. In tutta Italia si combatte negli ospedali e con questo isolamento che genera disagi ma anche la riscoperta di relazioni significative. Nel nostro Paese sono più di 20 milioni gli sportivi o i praticanti un’attività fisica, sono forse il doppio quelli che seguono, da tifosi o appassionati, una o più attività sportive.
Essendo il principale protagonista del tempo libero delle persone è normale che molti dibattiti, giornalistici e televisivi, confluiscano sul tema sportivo. Tante sono le ipotesi al vaglio sulla ripresa dell’ordinario ma nessuna di queste si può basare su certezze che saranno tali solo in base all’involuzione dei contagi. Per quanto riguarda lo sport di vertice l’ipotesi più accreditata è che i campionati ripartano all’interno del mese di maggio. Uno dei più grandi esperti d’Italia, l’epidemiologo Lo Palco, ha azzardato l’ipotesi che le manifestazioni sportive si possano svolgere a porte chiuse fino ad ottobre come misura che prevenga contagi di massa.
A dire la verità, nelle ultime ore, questa linea si sta accreditando nella comunità scientifica ed è anche per questo motivo, oltre che per la preoccupazione di atleti e Comitati, che il CIO ha deciso di rinviare al 2021 i Giochi della XXXII Olimpiade e la Federazione Italiana Pallacanestro ha annullato tutte le manifestazioni sportive organizzate dai Comitati Regionali, cioè quasi tutta l'attività federale.
Se si parla di maggio per il via allo sport di vertice, quello dello sport di base non potrà essere certamente tanto prima ma, come anticipato nei giorni scorsi, è nostra intenzione portare a conclusione, di comune accordo con le Società, tutte le attività avviate nonché di promuovere i campionati regionali degli sport individuali per i quali tanti atleti, soprattutto alcuni molto giovani, si stanno allenando da mesi.
Nella settimana sportiva uno degli eventi più rilevanti è la scomparsa di Gianni Mura, giornalista e poeta dello sport che ha narrato per oltre cinquant’anni storie di etica, passione, umanità. Questa per Mura è stata l’essenza dello sport, e non solo dello sport. Il bel calcio, il ciclismo epico, l’impresa del più debole nascono da lì. Come la bellezza dello sport: una bellezza che è insieme tecnica, estetica ed etica. Valori che ci accomunano e che fanno di Mura uno scrittore, un narratore di riferimento per chi dello sport valorizza il profilo umano.
Ultima informazione di carattere pratico. La società governativa Sport e Salute non ha ancora pubblicato il modello per richiedere l’indennità prevista per i collaboratori sportivi, ma questa sarà la settimana decisiva, infatti il decreto Cura Italia del 17 marzo prevedeva 15 giorni per la definizione del processo di richiesta. Chi è interessato a questa misura deve tenere d’occhio il sito www.sportesalute.eu. La società ha comunque attivato un indirizzo email dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
al quale sarà possibile chiedere chiarimenti.