Oggi, come in questi 10 anni, vicini agli aquilani
Dettagli
Pubblicato Mercoledì, 05 Giugno 2019 10:00
Il 6 aprile 2009 un tragico terremoto produsse 309 morti e scompaginò la vita di migliaia di cittadini coinvolti in un cratere sismico che devastò la città di L’Aquila e molti comuni in un raggio di oltre 50 kilometri.
Dai giorni immediatamente successivi all’evento sono state molteplici le iniziative a sostegno della popolazione che raccolse la solidarietà nazionale ed internazionale. Anche il CSI, attraverso la Presidenza Nazionale, i Comitati territoriali di ogni parte d’Italia e questo Comitato si spese per fornire sostegno alla ripartenza dello sport nelle comunità e delle comunità attraverso lo sport.
Sono stati così attivati, in questi 10 anni, tanti progetti territoriali e regionali che hanno coinvolto migliaia di giovani e decine di Società Sportive.
Negli scorsi mesi il Comune di L’Aquila ha emanato un bando, denominato RESTART, con l’obiettivo del rilancio della promozione territoriale attraverso il suo patrimonio culturale e l’avviamento dei giovani verso un protagonismo positivo nelle diverse forme dell’animazione cittadina. A tal fine questo Comitato Regionale in qualità di capofila, in partenariato con il Comitato Provinciale di L’Aquila e altri soggetti, ha prodotto un progetto candidandolo nell’ambito del suddetto bando e risultandone successivamente vincitore.
Il nostro progetto, denominato REACT1ON AQ prevede iniziative sportive e formative nel centro storico aquilano valorizzando proprio il ruolo dei giovani, fornendo loro formazione, tutoraggio e affidando loro precise responsabilità e autonomia nell’organizzazione delle diverse fasi progettuali. A questo proposito è stato creata una Commissione costituita da giovani che stanno sviluppando le azioni necessarie a realizzare le tappe programmate.
Un insieme di eventi promossi dal CSI, dalle articolazioni regionali e provinciale, ma non mancherà la presenza e la vicinanza della Presidenza nazionale: sarà infatti proprio Vittorio Bosio con noi e le autorità cittadine alla conferenza stampa di presentazione del progetto che si terrà giovedì 6 giugno presso la sala Giunta del Comune dell’Aquila per svelare le iniziative che ci permetteranno di riscoprire il nostro Capoluogo di regione che, a fatica, si sta rialzando.