Un bagaglio di esperienze per le giovani farfalle abruzzesi
Dettagli
Pubblicato Mercoledì, 08 Maggio 2019 10:38
La ginnastica ritmica è una delle discipline che richiede maggiore costanza negli allenamenti, tantissima concentrazione, molta attenzione ai particolari, un controllo del regime alimentare. Tanti sacrifici insomma, fin da tenera età.
In questi giorni ho visto tante bimbe al Campionato nazionale CSI e nei loro occhi c’è quella fiamma che fa ardere una passione profonda e autentica e che, aldilà del risultato, rende le fatiche superabili e queste giornate indimenticabili. A Cervia le nostre ragazze hanno rappresentato benissimo l’Abruzzo in uno scenario nazionale festoso e di alto livello tecnico.
Al loro seguito istruttrici e familiari, figure che sono indispensabili nell’accompagnare le bimbe nel percorso sportivo che, come sappiamo, scaturisce forti emozioni e a volte delusioni. Spetta a noi adulti, talvolta, aiutare a ricondurre successi e sconfitte meritate o immeritate alla semplicità e alla leggerezza di un sorriso. L’abbraccio del CSI è per tutte, indistintamente.
Lo sport ci permette di conoscere persone e luoghi, vivere emozioni e suggestioni. Sono convinto che la delegazione abruzzese abbia lasciato Cervia e il campionato nazionale di Ginnastica Ritmica portando in valigia una ricca esperienze maturate dentro e fuori la pedana. Un buon viatico per i campionati nazionali che si susseguiranno nella prossima settimane e nei quali, il CSI Abruzzo, sarà orgogliosamente presente.