Archiviato anche lo step regionale per gli sport di squadra Open emergono con forza delle considerazioni sulla fase finale di questi campionati che hanno visto sensazioni contrastanti. Al prevalente clima di serenità che ha dominato gli eventi in calendario, con l’approssimarsi del finale di stagione si sono verificati alcuni isolati episodi che hanno turbato il clima delle manifestazioni.
Sappiamo quanto sia importante per i nostri atleti e le nostre società coronare la stagione con un successo ma lo stile che ha accompagnato certe sconfitte è da condannare senza mezzi termini.
Si può essere arrabbiati, si può essere increduli ma quando si fa fatica ad accettare certe decisioni che si antepongono tra noi e la vittoria se ne sentono davvero di ogni: si parte dalla presunta incapacità o parzialità dell’arbitro per arrivare a fantomatici favoreggiamenti da parte dei Comitati governati dai poteri occulti.
Certo che ripensarci a qualche giorno di distanza viene sempre quasi da sorridere di fronte alle assurde e grottesche contestazioni ma in realtà, quando il ludibrio diventa collettivo siamo di fronte ad un fenomeno grave e da combattere.
Si può anche perdere, si può anche perdere per una decisione arbitrale, ma l’educazione, il rispetto, la dignità personale sono un bene non negoziabile e la cultura della sconfitta certifica la statura di una società sportiva, dei dirigenti, degli atleti, delle persone.
Mi scuso per il “pistolotto” con la maggior parte dei nostri praticanti, perché davvero quasi ovunque ho visto quello che mi aspettavo e a volte anche meglio. A voi solo un grande GRAZIE perché avete incarnato lo spirito sportivo e lo stile che il CSI si impegna a promuovere.
Dal 4 al 9 giugno si terranno i XXXIV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics a Montecatini Terme. Rivolgo al Team L’Aquila e a quello di Roseto degli Abruzzi, agli amici che svolgono il prezioso servizio di accompagnamento e di gestione di questi gruppi sul nostro territorio, un grande “in bocca al lupo” augurando loro di rappresentare al meglio l’Abruzzo in questo bellissimo contesto nazionale. Ecco il mio videomessaggio per loro!