La stagione del Centro Sportivo Italiano è iniziata con entusiasmo e grandi novità. Solo poche settimane fa abbiamo dato vita al nuovo percorso arbitrale regionale intessuto dai nuovi formatori qualificati, a livello nazionale, ad inizio settembre. Il percorso non sarà solo fatto di formazione ma soprattutto di crescita della consapevolezza associativa e dell’amicizia che deve muoverci in tutte le nostre azioni. Sabato scorso ho presentato alle autorità politiche regionali e alle associazioni di categoria abruzzesi l’impegno del CSI a favore del rispetto del creato, lo sport outdoor può dare un contributo fondamentale per vivere e rispettare la natura, e ci aspettiamo misure a sostegno dell’operato delle nostre società sportive.
Intanto nei Comitati stanno prendendo progressivamente il via le fasi territoriali dei Campionati nazionali, per quella che è la prima Stagione in cui l’utilizzo del defibrillatore è diventato obbligo di legge. Si rafforza la tutela della salute degli sportivi che già vedeva l’obbligo di certificazione medica degli atleti, presente in tutti i tornei. Una grande novità arriva dal coordinamento nazionale dell’attività sportiva. Quest’anno, limitatamente alle categorie Open degli sport di squadra, i campioni regionali accederanno direttamente alle finali nazionali bypassando quelle interregionali. Lo abbiamo fatto presente in più sedi e in più occasioni negli ultimi anni: l’appuntamento intermedio rappresentava certamente un momento di condivisione importante tuttavia, con l’evoluzione delle esigenze di ciascuno e i ritmi di vita che si velocizzano, iscriversi a due fasi residenziali consecutive stava costituendo, per ragioni economiche e di ferie un problema per tante squadre. Ma l’attività del Comitato regionale si contraddistingue per i circuiti sportivi negli sport individuali e in attesa di programmare il primo evento sportivo regionale della stagione, il campionato regionale di sci, le nostre società di artistica e di ritmica hanno cominciato a prendere confidenza con i nuovi programmi tecnici.
Un mesetto intenso e già ricco di novità che entrerà veramente nel vivo quando tutte le proposte di sport giovanile arancio-blu saranno partite e completeranno la stagione sportiva ed educativa del CSI.