Dopo la fase assembleare e lo scoppiettante epilogo di stagione con le finali nazionali giovanili e Open che hanno visto le abruzzesi protagoniste tra Lignano Sabbiadoro e Montecatini, torno a scrivere alle società sportive ed in particolare modo ai dirigenti.
Stavolta parliamo di qualcosa di molto pratico, mentre gli atleti sono già a riposo o alle prese con qualche attività ricreativa, i dirigenti delle società stanno già affrontando il tema delle iscrizioni ai campionati, la prenotazione dei campi di gioco, la ricerca di qualche sponsor o risorsa economica che possa alleviare la spesa pro-capite ai propri tesserati.
E’ proprio di quest’ultimo punto che voglio parlarvi, cercando di orientarvi su opportunità che le società sportive colgono con difficoltà come i finanziamenti che provengono dagli Enti pubblici.
Le 305 amministrazioni comunali e le 4 amministrazioni provinciali abruzzesi emettono Bandi per l’utilizzo degli impianti (di norma scadono a fine agosto) e sempre più raramente per i contributi, la Regione Abruzzo ha invece una Legge Regionale, la 20 del 2000, che per il 2016 è stata finanziata con 500.000 €.
La legge è molto articolata ma le parti che ci riguardano sono semplici: ciascuna società sportiva può partecipare a questo bando per manifestazioni e convegni di portata regionale, nazionale o internazionale (art. 16), per la qualificazione ed il potenziamento degli impianti destinati ad uso sportivo e ricreativo (art. 37) e aspirare a contributi proporzionali alla spesa sostenuta. Le scadenze precedenti sono fissate al 30 settembre ed è necessario avere una contabilità e giustificativi di spesa dettagliati, la modulistica è allegata alla presente e il testo completo della legge lo trovate al seguente link: http://www2.consiglio.regione.abruzzo.it/leggi_tv/abruzzo_lr/2000/lr00020.htm.
Altro canale di finanziamento per eventi sportivi e non, di livello almeno regionale, è quello dato dalla L.R. 55 del 2013, con scadenza 8 agosto, la cui documentazione è reperibile al link: https://www.consiglio.regione.abruzzo.it/sezioni/anno-2016-0.
Pur consapevole che la maggior parte dell’attività ordinaria delle nostre Associazioni non rientra nelle fattispecie evidenziate, alcune centinaia o qualche migliaio di euro sono obiettivi alla portata di tante nostre Società, spero infatti che questo riepilogo sia stato utile a qualcuno di voi e che un supporto di questo tipo possa aiutarvi ed essere da stimolo a fare cose sempre migliori per il bene delle persone che ci sono affidate.