Un tempo, da atleta ed arbitro prima e da presidente di Società poi, mai avrei osato immaginare quello che c’è dietro una Organizzazione sportiva.
Ci sono le squadre, c’è l’arbitro, c’è una palla… basta fischiare l’inizio e si gioca… Pensavo! Poi ho cominciato a guardare il fenomeno dall’interno e ho compreso, pian piano, tutte quelle che sono le procedure tecnico-organizzative necessarie perché abbia luogo un incontro sportivo, il più possibile rispettoso delle esigenze dei contendenti.
Nel corso degli anni ho compreso che non c’è solo l’aspetto tecnico ma c’è anche un indispensabile sistema burocratico fatto di affiliazioni, tesseramenti, assicurazioni, permessi, richieste ecc..
Andando più avanti con l’esperienza ti rendi conto che c’è un ulteriore dimensione con la quale deve confrontarsi una qualsiasi organizzazione: il livello politico. I processi democratici sono propri di molte Istituzioni e regalano nuovi slanci, rinnovamenti, un accentuarsi della sensibilità verso la base e tutto ciò che di buono l’entusiasmo porta con se.
Insomma non dico niente di nuovo quando affermo che la buona politica fa il bene e la cattiva politica no, ma è proprio quest’ultima la causa di lacerazioni all’interno delle organizzazioni, che causano una deriva delle regole al solo fine di conquistare popolarità.
Però stiamo parlando di un livello necessario, non possiamo scegliere se esserci o non esserci. Anche in una Associazione come il CSI la partecipazione è un dovere ed allora prepariamoci ad una stagione che è anche detta assembleare, fatta di discussioni, polemiche, candidature ed elezioni.
Affidiamo questo periodo delicato nelle mani del Signore perché doni alla guida dell’Associazione dei dirigenti sempre coerenti con i principi ispiratori, perché dia alla “gente di buona volontà” la forza di lottare per la giustizia, la verità e la pace.
In questi giorni, nei quali si sta dando il fischio d’inizio a tutte le nostre attività sportive, un grosso in bocca al lupo a tutte le Società impegnate nei campionati CSI ed un grosso in bocca al lupo al CSI perché ha già cominciato un campionato che non può perdere.