Il 2015 del CSI in Abruzzo è partito “alla grandissima”! Oltre alle tante attività associative messe in campo dai Comitati territoriali, il Comitato Regionale ha lanciato fin dai primissimi giorni dell’anno degli incontri di campioni dello sport con gli studenti degli Istituti aderenti al progetto Domani è già qui, è partito il ciclo di stage con Fabrizia D’Ottavio che vedrà la nostra campionessa visitare anche le scuole delle quattro province abruzzesi. Ma nel mese di febbraio ci saranno tante altre opportunità che vogliamo dare ai giovani di misurarsi con straordinari campioni dello sport, nella convinzione che da essi si possono apprendere valori reali della pratica sportiva da poter spendere anche nella vita: dallo spirito di lealtà, al valore del sacrificio, dalla voglia di migliorarsi sempre, alla volontà di cercare la bellezza e l’eccellenza da ogni cosa.
Dallo sport di vertice, da persone che hanno vestito la maglia della Nazionale e portato l’azzurro sulla cima del mondo riceviamo quindi un dono che è fondamentale nel promuovere e stimolare lo sport alla sua base. Ma sappiamo, dalla viva voce di questi campioni, che nell’incontrare i nostri giovani delle scuole, delle Associazioni sportive e delle Parrocchie loro stessi acquisiscono un arricchimento personale, un rivedersi all’inizio del loro percorso, rivivere quella curiosità che loro stessi vivevano nei confronti dei propri beniamini.
Anche su questo filone “culturale” sarà il proseguo di questo 2015 che vedrà personaggi del calibro del pallavolista Andrea Zorzi, dell’atleta del salto in alto Sara Simeoni e del marito allenatore Erminio Azzaro “salire in cattedra” al cospetto dei nostri ragazzi.
L’auspicio, per tutti noi portivi CSI, è di vivere un anno da Campioni, un anno cioè dove tutti possiamo riuscire a vincere le piccole e grandi sfide di ogni giorno. E non importa se alla fine non abbiamo vinto tutte le partite nel campo sportivo, sarà molto più importante esserci superati nei nostri limiti nel tentativo di raggiungere obiettivi che ci fanno sudare ma anche sognare!