Lo scorso weekend, da venerdì a domenica, sono stato a Roma per importanti appuntamenti "istituzionali" della nostra Associazione. Il primo giorno è stato dedicato al Tavolo delle Regioni CSI cioè alla riunione di tutti i Presidenti dei Comitati Regionali. Il nodo centrale è stato quello riguardante i criteri per l'assegnazione dei contributi, da parte della Presidenza Nazionale, ai Comitati Regionali. A differenza dei provinciali infatti ai Comitati Regionali viene erogata una somma che permette le sue funzioni essenziali, non avendo quest'ultimo, di solito, un'attività che ne consente un auto-sostentamento.
Dopo quasi 15 anni di importi fissi, grazie ad un clima sereno, leale ed aperto al confronto da parte di tutti i Presidenti, le nuove spettanze saranno ripartite in base ai valori numerici (di numerosi parametri) riguardanti lo stato attuale, aggiornato cioè all'anno in corso, della nostra Associazione. Ne deriverà, sembrerebbe, un lieve incremento per l'Abruzzo (nel 1999 aveva 4.600 tesserati contro i 13.600 del 2013) che ci permetterà di rafforzare il CSI Abruzzo per renderlo sempre più al servizio dei Comitati territoriali e delle nostre società sportive.
Sabato e domenica invece, un Consiglio Nazionale pregno di novità. Tra quelle principali troviamo le iniziative promosse per il settantennio del CSI, con la concreta possibilità che il 7 giugno prossimo Papa Francesco accolga in Vaticano tutte le Società Sportive Nel Consiglio Nazionale abbiamo approvato il calendario delle finali nazionali che già trovate inserito nella sezione "Agenda" del nostro sito web. E' stato ideato a livello nazionale e reso disponibile, per le società sportive, un software di gestione tecnica ed amministrativa. Riceverete a breve una comunicazione che vi spiegherà i particolari del programma che potrete sperimentare nel tempo di prova gratuita.
Mercoledì, presso la sede del CSI a Teramo, si terrà una conferenza per presentare un accordo tra CSI Abruzzo e l'Istituto per il Credito Sportivo. Dell'attenzione derivante dall'istituzione di un settore riguardante l'impiantistica sportiva potranno avvalersi i soggetti affiliati al CSI, come le Parrocchie, ma anche società sportive di tutta la Regione che operano al di fuori del contesto associativo. Mercoledì sera il Consiglio Regionale di riunirà a Sambuceto (CH).
Difficile da credere, per qualcuno che si presenta in campo dieci minuti prima della partita che dietro un semplice campionato, torneo o gara ci possa essere un costante lavoro di diplomazia, concertazione, amministrazione e discussione delle tematiche. Un po' meno difficile comprendere il significato di tutto questo sacrificio, svolto in maniera volontaristica da decine di Presidenti Regionali e Consiglieri Nazionali in interminabili weekend fuori sede, da parte di quei dirigenti che, fuori dal campo e talvolta con totale discrezione, si premurano di "stare sempre sul pezzo" e di disporre tutto il necessario per la propria Associazione.