L’esordio stagionale dei nostri ragazzi è stato davvero innovativo! Quest’anno anziché ritrovarsi al campetto per iniziare il campionato, è stato lo scenario dello stadio di San Siro a fare da preludio al loro anno sportivo per una nutrita rappresentanza delle nostre selezioni giovanili. Per la cronaca, gli obiettivi e le emozioni della giornata rimando chiaramente al dettagliato articolo già presente sul nostro sito web. Ci teniamo veramente ai giovani, e mentre il lungo plotone dell’attività Open e Amatori vede gli ultimi “start”, volevo porre l’accento su campionati giovanili degli sport di squadra, una autentica risorsa sociale ed educativa per il territorio.
E non lo dico con retorica. La situazione dello sport nella nostra zona vive contraddizioni rilevanti, specchio di una situazione che si sperimenta anche a livello nazionale e davvero lo sbocco offerto dalla nostra attività giovanile già da tempo trova importanti conferme costituendo una risorsa per chi lo sport lo vive con sana passione e senza l’ansia da prestazione.
La selezione già sviluppata nelle scuole di calcio, di mini-basket, ecc. lascia i ragazzi senza una valida alternativa sportiva nell’età in cui ne avrebbero più bisogno. In una fase evolutiva delicata, quando spesso si vive un conflitto adolescenziale con genitori e insegnanti e lo sport non costituisce più quella valvola di sfogo, quel luogo di confronto con i coetanei, la strada più facile per un giovane è quella di chiudersi, rifugiarsi, quando va bene, nella virtualità di web e videogiochi.
Ed allora il CSI, attraverso le sue Società sportive, Parrocchie e Istituti scolastici affiliati, cioè per tramite vostro, esorta i giovani a liberarsi dell’apatia e a mettersi in gioco con una proposta diversificata e variabile che potete consultare nella sezione del sito web http://www.csiteramo.it/attivit%C3%A0-sportiva.
Per gli Under 10, 12, 14, Allievi e Juniores non resta quindi che scegliere tra calcio, calcio a 5, pallavolo e pallacanestro con le sinergie, per alcune di queste discipline, con prestigiosi progetti nazionali come quello realizzato con Danone. Costituire una squadra di Under per quelle Società che finora si sono occupate solo di adulti è, inoltre, una sfida stimolante che è possibile vincere. Ce lo dimostrano felici esperienze già avviate.