La costellazione di tornei estivi targati CSI, sul nostro territorio, è ormai una bella certezza su cui tanti paesi, quartieri, piccole e grandi realtà possono fare affidamento. A tutto questo si aggiungono alcune belle circostanze che ritengo utile riferirvi perché sono patrimonio del nostro movimento e rappresentano appieno il senso identitario che solo le nostre società sportive sanno esprimere.
Ed allora capita di trovare un intero paese convocato all’Assemblea costituente della Società Sportiva con ripetuti stimoli “ad esserci” per mettere a disposizione idee e un po’ di entusiasmo per creare non un soggetto erogatore di servizi ma una comunità che risponda alle reali esigenze del territorio e, mi auguro, a portare le persone che vi aderiranno verso obiettivi non solo tecnici ma umani e sociali.
Ci sono associazioni CSI che in questi giorni sono impegnate ad organizzare feste nelle proprie realtà. Dove non arrivano più le amministrazioni e le pro-loco, chi è unito saldamente dall’esperienza sportiva riesce ancora a fare vivere con gioia, le calde serate estive.
Altra cosa che mi ha molto colpito è stata la presenza di ragazzi, con tavoli per la raccolta fondi, vendita di oggetti, pesche di beneficenza, all’interno di sagre e similari. Spero che riescano a raggiungere quanto serve per iscriversi ai campionati e sopperire ai costi dell’impianto e delle divise. Sarebbe una bella vittoria, già prima di iniziare l’attività, non solo il raggiungimento del traguardo economico ma quello di aver condiviso, con l’intera località, l’obiettivo di avere una squadra rappresentante della stessa.
Ai nostri dirigenti ricordo alcune scadenze: la preiscrizione entro il 20 agosto che permette una decurtazione sulle quote associative, il 31 agosto scade la richiesta per l’utilizzo degli impianti in molti Comuni, inoltre, visto che il decreto Balduzzi, recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha di fatto ribadito la necessità della visita medico-sportiva per i Campionati “stagionali” organizzati dagli Enti di Promozione Sportiva, ponetevi l’impegno di prenotare entro agosto tale visita presso il preposto settore ASL o presso i centri accreditati.
In questi giorni sto incontrando tanti amici in previsione dell’Assemblea del CSI Pescara registrando grandi aspettative da parte di tutte le persone che in questi mesi si sono avvicinate alle attività e da parte di quelli che sentono la mancanza di un CSI solido nella città metropolitana abruzzese.
Continua impegno su L’Aquila, dopo l’incontro di presentazione del Progetto Move your Body Stretch your Mind tenutosi presso Scienze Motorie ed in previsione di una giornata di gioco e festa che si terrà presso una piazza/parco pubblico, ci stiamo occupando una serie di complessi adempimenti richiesti dal Ministero competente per sviluppare l’intera iniziativa.