Non so voi ma quando vedo una bandiera sfilare, un speaker pronunciare il nome di una città abruzzese o della nostra regione all’interno di una competizione nazionale provo una bella emozione.
Sarà perché di occasioni per calcare palcoscenici nazionali la nostra regione non ne ha poi cosi tante ed è più facile che balzi agli onori della cronaca italiana per le tangenti ai politici o per gli scempi ambientali.
In realtà l’Abruzzo è bellissimo e la sua gente merita tanto. Merita di essere rappresentata da atlete ed atleti come quelli che in questi giorni sono impegnati nelle Finali Nazionali CSI. Da Lignano Sabbiadoro con l’Under 14 dove grande è stata la N.S. Pallavolo Teramo, a Salsomaggiore, dove saranno tre i team abruzzesi in pool position per altrettanti titoli nazionali: Integra Sport Caritas Chieti per il Calcio a 5 open, Amatori Scerne per il Calcio Open e la Nuova SAF Giulianova per l’over 35.
Ma in questi giorni sono stati e saranno protagonisti dello scenario associativo nazionale anche nostri dirigenti abruzzesi come Ylenia Di Matteo coordinatrice dei giudici sportivi nazionali e Roberto Monterosso membro della Commissione tecnica nazionale Pallavolo oltre che tutta una serie di arbitri come Josè Ramundo e Alessandro Di Marzio chiamati a dirigere le gare delle finali nazionali e giovanili e adulti dopo quelle di molte Finali Interregionali svoltesi nelle ultime settimane.
A tutti gli abruzzesi “in campo” nelle diverse vesti un sincero in bocca al lupo! Ma il mio augurio non è quello di portare a casa il titolo (che di certo non ci dispiacerebbe!) ma quello di avere la capacità di dare il massimo, di rapportarsi rispettosamente ad arbitri ed avversari e di avere la giusta misura nelle tante occasioni di divertimento con i compagni di squadra.
Vogliamo essere orgogliosi di voi!
Angelo De Marcellis - Presidente Regionale CSI Abruzzo