La nuova interfaccia virtuale di un grande mondo reale
Una sorpresa per tutti voi: il nuovo sito del CSI Teramo. Ci stavamo lavorando da un po’ ed abbiamo pensato che il momento giusto per proporlo era proprio questo, al termine delle fasi provinciale e regionale e alla vigilia del lancio della nuova stagione sportiva.
Prima di ricominciare ad acquisire le informazioni sui Campionati e su tutte le nostre attività avrete così il tempo di districarvi nella nuova veste grafica, nelle nuove sezioni e nella multimedialità proposta.
Ci vorrà un po’ di tempo per acquistare la necessaria praticità, il sito web non attivo da ieri ci ha accompagnato per quasi 5 lunghi anni! Anche chi vi scrive prova un po’ di malinconia nel ripercorrere il tempo del suo sviluppo, della messa in rete e del fatto che è stato per tanto tempo l’interfaccia con una platea sempre crescente di appassionati che vi accedevano con numeri così elevati e da provenienze così disparate da fare invidia a tante realtà sportive ed associative del nostro territorio.
Grande merito di tutto questo va a Roberto Giuliani, che sul concepimento di quel sito mise tutta la sua esperienza di segretario provinciale, e che su quel sito ha passato lunghe nottate nell’effettuare gli innumerevoli aggiornamenti di cui tutti avevano l’estrema necessità di beneficiare.
Un grande professionista Roberto, del resto chi come lui si è speso con gratuità per una Associazione quando si tratta di fare di più del massimo non disdegna di buttare il cuore oltre l’ostacolo, lui non lo ha mai fatto, sempre puntuale e attento verso i cambiamenti che questo Comitato si è trovato a vivere, ed il sito web sempre ad interpretarli.
La mia speranza, che ho già riferito al diretto interessato e che ho piacere di dire pubblicamente, è quella di riacquisire la preziosa opera di Roberto e il piacere di lavorare con lui per il raggiungimento dei tanti ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati in questo quadriennio. Staremo a vedere!
Questo nuovo sito nasce da numerose considerazioni. La necessità di uno stile comunicativo moderno, di una interazione con i social network che oggi sono preziosi mezzi di comunicazione e di relazione, della presenza di collegamenti a contenuti fotografici o video per avere, oltre al quadro strutturale e burocratico della situazione, anche la percezione emozionale del bene e del bello che produce il lavoro di tanti instancabili volontari, operatori e dirigenti.
Nel menu principale trovate cinque sezioni: la prima “il Comitato” attiene alla sfera istituzionale con la descrizione dei vari ruoli e obiettivi della struttura territoriale dell’Associazione, la seconda parte riguarda la “segreteria” con tutta la documentazione necessaria e le attività assegnate a quest’area, la terza è l’”attività sportiva” nella quale troverete i risultati, le classifiche e tutti i comunicati ufficiali del giudice sportivo, nella quarta saranno protagoniste le iniziative della “formazione” con i diversi corsi, quinta ed ultima l’area quella della “comunicazione” con la rassegna stampa e tutte le iniziative volte ad effettuare una giusta comunicazione interna ed esterna all’associazione.
Come avrete compreso è una struttura che lascia molta autonomia gestionale ai responsabili di ciascuna area che potranno inserire autonomamente informazioni, documenti e foto per tenervi sempre aggiornati.
Un plauso va certamente a Matteo Renzi (solo omonimo del sindaco di Firenze) che materialmente ha realizzato le pagine web e al quale sottolineo l’importanza del suo lavoro ma anche la grande responsabilità, che non considero professionale ma personale, di raccogliere un testimone pesante nel dover gestire il funzionamento di quella che, dopo il contatto diretto con le persone, è la principale interfaccia tra il Comitato, le Società Sportive e i migliaia di praticanti che hanno deciso di fare sport e di riconoscersi nello statuto del Centro Sportivo Italiano.