Dal vertice dello sport italiano alla formazione, al Centro, della base
Tra gli eventi importanti che stanno caratterizzando questa settimana sicuramente merita la prima menzione l’elezione del nostro Presidente nazionale all’interno della Giunta Nazionale del CONI. Con la presenza di Massimo Achini nel vertice dello sport italiano, che sarà guidato dal nuovo presidente Giovanni Malagò, si chiude nel migliore dei modi la tornata elettorale dell’ente a cinque cerchi. Ben 18 rappresentanti del CSI siedono nei consigli o nelle giunte regionali.
Con questa massiccia presenza la speranza è quella di incidere in modo sensibile nel rafforzare e far riconoscere il ruolo dello sport educativo e di cittadinanza per fare in modo che l’immensa opera svolta sul territorio dai dirigenti delle società sportive venga sostenuta, tutelata, allontanata da farraginosi adempimenti e oneri.
Altro dato importante, che ci riguarda da vicino, è la risultanza delle iscrizioni all’evento interregionale “Formazione al Centro” che si terrà a San Gabriele dell’Addolorata (TE) il 2 e 3 marzo prossimo.
Saranno oltre 250 le presenze presso il Santuario del Santo Patrono dei giovani e d’Abruzzo, per aumentare le proprie conoscenze, la qualità del proprio operato a servizio di tutta l’Associazione.
La maggior parte delle figure saranno quelle arbitrali, forse quelle più soggette a sollecitazioni, ma quelle sempre più spesso pronte a mettersi in discussione, a non mancare quando si tratta di imparare, di migliorarsi. Ma vi saranno numerose presenze anche per i laboratori rivolti ad Animatori ed Allenatori, con persone addirittura esterne al CSI!
Cruciale sarà il lavoro svolto all’interno dei laboratori riservati ai dirigenti di comitato, sempre di più crocevia delle esigenze sportive dei territori.