Noi Ci SIamo! La Guida pratica per Dirigenti di Comitato CSI
Dettagli
Pubblicato Sabato, 20 Febbraio 2021 16:13
Un sussidio semplice, maneggevole e utile per chi opera all'interno dei Comitati del Centro Sportivo Italiano è il frutto del ciclo di incontri formativi online promossi dal CSI Abruzzo. E' disponibile una versione cartacea che in occasione dell'Assemblea elettiva regionale verranno donate ai Comitati. Di seguito l'introduzione di chi ne ha curato la redazione selezionando e armonizzando l'intervento dei relatori, il Presidente Angelo De Marcellis.
Questo testo raccoglie i contenuti del ciclo di incontri fortemente voluto dal Consiglio regionale e dai Presidenti territoriali d’Abruzzo in vista del rinnovo delle cariche associative di gennaio e febbraio 2021.
La circostanza ha portato all’ingresso di tante nuove figure all’interno della struttura dirigenziale dell’associazione richiedendo l’acquisizione, da parte dei nuovi dirigenti, di una maggiore consapevolezza nel ruolo. Abbiamo quindi dato vita a 6 lezioni che hanno avuto come focus il Comitato: le persone che lo compongono, l’organizzazione, la formazione, l’attività sportiva, il rapporto con la Chiesa, la progettazione sociale e le prospettive per il futuro.
I relatori non sono stati esperti del mondo aziendale o accademico ma figure che operano da molti anni nel contesto associativo nei ruoli territoriali e nazionali. Perché prima di acquisire input innovativi dall’esterno dell’Associazione è importante comprendere dove siamo, cosa facciamo e dove andiamo.
Molti, non solo dall’Abruzzo, hanno voluto cogliere l’opportunità del tempo di sospensione delle attività sportive e formative per accrescere le competenze che metteranno a disposizione nel nuovo mandato ed allora ci è sembrato importante raccogliere i contenuti in una piccola pubblicazione che spero tornerà utile non solo a chi ha preso parte all’esperienza formativa ma anche a chi si appresta a rinnovare o ad intraprendere un nuovo percorso dirigenziale in seno al CSI.
Perché oggi più che mai, nel fronteggiare l’emergenza sociale, bisognerà rispondere: noi Ci SIamo!