Sono aperte le iscrizioni alla VI Edizione del Master di Primo livello in “Diritto ed economia dello sport nell’Unione Europea - Sport: Law and Economics in the European Union” dell’Università degli Studi di Teramo (Scadenza presentazione domande: 20 febbraio 2014). Per l’AA 2013-2014 sono previste 9 Borse di studio del valore di euro 10.000,00 ad integrale copertura dei costi di iscrizione di ciascun partecipante, per i figli ed orfani di iscritti e pensionati della Gestione INPS – Gestione dipendenti pubblici. La convenzione tra l’UNITE e l’INPS Direzione Regionale Abruzzo consente di consolidare un percorso formativo d’eccellenza in un settore, come quello sportivo, che, negli ultimi anni, ha visto crescere in maniera esponenziale le possibilità di inserimento e di crescita professionale.
Nel solco di una tradizione oramai pluriennale, il Master si prefigge di offrire una connotazione professionalizzante agli studi di natura etica, storica, giuridica, economica e manageriale, finalizzati ad un’approfondita conoscenza del fenomeno sportivo.
Il percorso formativo è diretto a favorire l’acquisizione di competenze specialistiche. Il trasferimento di conoscenze avverrà tramite un impianto didattico-scientifico all’avanguardia. Si punterà a trasferire le competenze necessarie per svolgere funzioni nei vari ambiti della progettazione, organizzazione, gestione e valutazione dello sport su diversi piani. La poliedricità del fenomeno, infatti, consente di declinare una formazione multidisciplinare in molteplici settori di specializzazione.
Alcuni esempi rappresentativi delle più note attività con cui confrontarsi in un mercato del lavoro sempre più eterogeneo e sempre più pronto a lanciare nuove sfide: svolgere attività di consulenza, rappresentanza e/o assistenza nell’ambito della progettazione e della promozione di eventi e manifestazioni presso organizzazioni, imprese, enti e amministrazioni pubbliche e/o private operanti nel settore sportivo; operare come esperti dei problemi etici, giuridici, istituzionali e gestionali riguardanti il mondo dello sport ovvero competenti a ricoprire ruoli dirigenziali presso organizzazioni internazionali, organismi, enti pubblici e società private.
Per venire incontro a tale mutamento di prospettiva, il Master prevede tirocini formativi presso enti, società, associazioni che durante gli anni hanno avuto modo già di collaborare, in tale specifico ambito, con l’esperienza formativa dell’Università di Teramo. Tra le principali possibilità si ricordano i rapporti di collaborazione con il C.O.N.I., la Federazione Italiana Giuoco Calcio, il Centro Sportivo Italiano. Sono previste, altresì, delle visiting company in realtà sportive ad hoc per ampliare le possibilità di contatti e di esperienza. Per l’ultima edizione del Master in corso di svolgimento, ci si è avvalsi anche della collaborazione del personale qualificato della Questura di Pescara per l’approfondimento di tematiche di estremo interesse ed attualità come la gestione dell’ordine pubblico nelle manifestazioni sportive, il tavolo tecnico e il Gruppo operativo sicurezza (GOS).
La collaborazione con il CSI si estrinseca soprattutto nell’ottica di fornire agli studenti un quadro esperienziale volto alla comprensione della dimensione educativa e sociale dello sport anche attraverso il coinvolgimento in iniziative realizzate con importanti partner internazionali e nazionali.
Per gli studenti che al momento dello svolgimento del tirocinio non sono già in possesso di un regolare contratto di lavoro, è previsto un rimborso forfettario mensile per l’intera durata dello stage pari a 250,00 €.
Ulteriori informazioni sono rintracciabili ai seguenti link:
• Requisiti e titolo per l’ammissione: Laurea triennale di I livello, laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99 o titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente