E’ stato firmato il 9 gennaio scorso a Milano, il Protocollo d’Intesa grazie al quale Centro Sportivo Italiano, TIM e Lega Serie A danno vita ad una importante alleanza tra lo sport di vertice e quello di base a favore della pratica del calcio in oratorio, promuovendo un torneo rivolto a migliaia di ragazzi di tutta Italia dal nome “Junior TIM Cup – Il calcio negli Oratori”, che prenderà il via a febbraio.
Con la sottoscrizione del Protocollo viene istituito un fondo per promuovere il calcio negli oratori italiani nel quale confluiranno sia parte delle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A TIM dal Giudice Sportivo durante il corso della stagione, sia un contributo di TIM nel ruolo di “title sponsor” del torneo.
Il Centro Sportivo Italiano, TIM e la Lega Serie A si impegnano poi a costituire un “Comitato di garanzia”, che stabilirà l’assegnazione delle risorse sul territorio a sostegno di progetti di certificata valenza educativa e che riguarderanno la formazione di educatori sportivi, il supporto a squadre giovanili, oltre alla realizzazione di nuovi impianti e la fornitura di materiale sportivo.
La “Junior TIM Cup – Il calcio negli Oratori” rientra negli obiettivi individuati da CSI, TIM e Lega Serie A: una competizione di calcio giovanile che, oltre all’aspetto sportivo, celebra quel patrimonio di valori, storie e buone pratiche che costituiscono il riferimento del progetto di TIM “Il calcio è di chi lo ama”.
Il torneo di calcio a 7, riservato a giovani under 14, vedrà protagonisti gli oratori delle 16 città le cui squadre militano nella Serie A TIM 2012-2013. In Abruzzo la partecipazione è estesa non solo alle Parrocchie che insistono sul capoluogo adriatico ma potranno partecipare tutte le realtà ecclesiali dell’intera regione che avranno il desiderio di cimentarsi in questa interessante iniziativa.
Ad accrescere ulteriormente il fascino della competizione contribuirà anche il palcoscenico di eccezione che sarà offerto alle squadre partecipanti: alcune partite, infatti, si disputeranno negli stadi in cui giocano le squadre del massimo campionato, nel prepartita dei match di Serie A TIM. Il primo appuntamento è per sabato 2 febbraio al San Paolo di Napoli dove si giocherà Napoli – Catania mentre lo Stadio Adriatico Cornacchia farà da palcoscenico nazionale della manifestazione il 3 marzo in occasione dell’incontro Pescara-Udinese.
La fase finale della Junior TIM Cup, che vedrà scendere in campo le migliori squadre vincitrici dei tornei regionali, si disputerà allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della finale della TIM Cup 2013.
Affinché si possa innescare un positivo modello emulativo il torneo godrà di una speciale visibilità sui social network grazie alle storie emblematiche dedicate alla buona pratica sportiva.
“L’eccezionalità di questo progetto in Abruzzo – commenta il Presidente Regionale del CSI Angelo De Marcellis – è possibile solo grazie alla presenza del Pescara Calcio nella massima serie italiana e alla vasta diffusione del movimento CSI sul territorio regionale, un virtuoso esempio di come lo sport nel suo vertice e nella sua base sappiano collaborare per dare spazio e sviluppo ai veri valori dello sport”.
La parola quindi ai campi, e ai ragazzi nati dal 1999 al 2001. Per informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o al Resp. Tecnico “Junior Tim Cup” Maurizio Di Florio: Tel. 348.2627605.