Giovani entusiasti nel week-end sportivo di Collemaggio
Dettagli
Pubblicato Domenica, 29 Settembre 2019 23:53
L'AQUILA - Un fine settimana all'insegna di un atipico clima "primaverile" ha favorito l'ottima riuscita di un'inziativa nell'ambito del progetto React1on Aq 2009-2019.
Nello splendido scenario del Piazzale di Collemaggio, location individuata dal direttivo del progetto, composto da Simone Iannucci, Fabrizio Pieri, Gianluca Micozzi e Pierpaolo Carella è stato allestito un Villaggio del Centro Sportivo Italiano per dar vita a due giorni di sport e festa.
Nella giornata di sabato 28 settembre, gli istruttori del CSI hanno animato la mattinata in compagnia dei bambini delle scuola primarie, coinvolgendoli in attività ludico-sportive. Nel pomeriggio spazio alle società sportive per promuovere, ai tanti giovani accorsi, le discipline della pallavolo, pallamano, basket e calcio.
Le attività della domenica sono state caratterizzate dalle discipline del fitness, nel corso della mattinata l'area del Villaggio ha visto anche la presenza straordinaria di Jill Cooper, in città con Freedom, e di un folto numero di appassionate al seguito della celebre statunitense istruttrice e personal trainer "televisiva".
Nel pomeriggio gli atleti della Nazionale Italiana di Paraclimb hanno portato la loro testimonianza di coraggio e resilienza ai giovani atleti presenti nel Villaggio dello Sport CSI. Gli azzurri paralmpici sono stati premiati, con una targa ricordo, dal presidente regionale del Csi Angelo De Marcellis e dal presidente provinciale Enrico Melonio.
Il fantastico proscenio offerto dalla Basilica di Santa Maria ha ospitato le meravigliose esibizioni di ginnastica ritmica dell'Associazione l'Etoile di Ornella Cerroni a sugellare il successo di un evento che, nei due giorni, ha coinvolto decine di giovani praticanti e aspiranti atleti in un clima festoso e generativo di una positività contagiosa.
Il prossimo evento promosso dal Porgetto React1on Aq 2009–2019, un particolare orienteering cittadino, è in programma per il mese di ottobre e vedrà coinvolti i giovani della Scuola Secondaria di Primo Grado alla riscoperta dei monumenti artistici del centro storico in via di ricostruzione.