Al via, in ogni provincia, gli sport di squadra dell’Ente arancio-blu
Lo sport giovanile, rappresenta da sempre il focus dell'attività promossa dal Centro Sportivo Italiano e questo obiettivo è ben chiaro ai 5 Comitati territoriali d'Abruzzo che proprio in questi giorni vedono l'avvio delle attività inerenti le discipline di squadra rivolte ai più piccoli, in attesa degli sport cosiddetti individuali. "Educare attraverso lo sport" è infatti lamissionprincipale dell'Ente arancio-blu e, anche in Abruzzo, attraverso la stretta sinergia con Società sportive, istituti scolastici e parrocchie si riescono a sviluppare percorsi che sono spesso eterogenei in quanto plasmati sulle esigenze del territorio.
In riferimento alla pallavolo giovanile, a Teramo sono ben 33 le squadre partecipanti e appartenenti a 9 società differenti: Virtus Teramo, Fortitudo Volley Teramo, Oratorio San Gabriele Atri, Teramo Volley, Nuova Scuola Pallavolo Teramo, Polisportiva Gagliarda, Viva Volley Tortoreto, APD Colonnella e Montorio Volley. Le categorie attivate sono invece 8: U10 misto, U12 femminile e U12 misto, U13, U14 femminile e U14 misto, U16 femminile e U16 maschile. L'età dei partecipanti va dal 2003 al 2012. L'avvio del campionato è fissato per lunedì 17 dicembre 2018, mentre l'ultima giornata si giocherà il prossimo 19 maggio 2019. Nell'intera provincia teramana, verranno disputate un totale di 122 partite che saranno tutte dirette dagli arbitri CSI. Nella disciplina della pallacanestro, nell'under 10 (ragazzi nati tra il 2009 e il 2012) gareggeranno le società Sunrise, Tasp A, Tasp B e Isola, nell'under 12 (ragazzi nati tra il 2007 e il 2010) ai nastri di partenza ci sono già la Sambenedettese Basket e l'Olimpia Mosciano. Anche il calcio Under 10, 12 e 14 partirà nei primi mesi del 2019 e anche in questo caso le vincenti accederanno alle finali nazionali. Sono in procinto di partire le ormai consolidate attività motorie nella scuola dell’infanzia che quest’anno vedrà il coinvolgimento di ben 7 plessi appartenenti a diversi Istituti Comprensivi.
Per quanto riguarda il Comitato circoscrizionale di Lanciano-Ortona, sono stati attivati i campionati di calcio a 5 di quattro categorie diverse: under 10, under 12, under 14 e under 18. In tutte le categorie ci saranno ai nastri di partenza 6 formazioni. Inoltre il 25 aprile si terrà l'evento CSI Cup che coinvolgerà 16 squadre under 12 e altrettante under 10, per un totale di 350 bambini partecipanti. Anche a Pescara, da Febbraio a Maggio partirà il progetto"Sport&Go – Crescere con lo sport"per la disciplina del calcio a 5 insieme alla V Edizione del percorso formativo pensato per le categorie giovanili. Da Febbraio a Maggio, i sodalizi pescaresi potranno anche partecipare Campionato di calcio a 5 under 14 e nei mesi di Maggio e Giugno spazio alle Parrocchie con il torneo "Oratorio Cup", torneo di calcio a 5 per gli Under 14 e gli Under 16. Il 22 Dicembre alle ore 15, nel capoluogo adriatico si terrà l’VIII edizione del torneo "Calcio a 5 solidale", presso il Palasport Papa Giovanni Paolo II, parteciperanno la categoria Pulcini (08',09','10) e la categoria Giovanissimi ('05, '06, '07). Al termine del torneo ci sarà la lotteria di beneficenza.
A Chieti, che il prossimo lunedì alle 18 alla palestra di Piana Vincolato si appresta a vivere il Natale dello Sport con l’Arcivescovo Bruno Forte, è già partito il Campionato di minibasket Under 10, al via l’ASD Giò Basket Ortona, ASD Montesilvano Basket, ASD Atessa Basket, ASD Virtus Basket Don Bosco, Polisportiva Fara San Martino, ASD Torrevecchia Baskete ASD Magic Basket e si stanno promuovendo i campionati di altre categorie, fino all’Under 18, che lo scorso anno ha visto lo scudetto nazionale raggiunto proprio dal Magic Basket.
Le vincenti di ogni torneo istituzionale accederanno alle fasi nazionali, che si terranno, divisi per categoria, nei mesi di giugno. Oltre a disputare le gare previste dal calendario, le categorie U10 e U12 affronteranno anche le prove di triathlon per la polisportività (corri, salta, lancia) previste dal regolamento nazionale "Sport & Go".
A L’Aquila, il locale Comitato Provinciale, è concentrato sull’attività corsistica con il progetto “Fiabe in movimento”per l’educazione motoria per le Scuole dell’Infanzia che si svolge pressol’Istituto Comprensivo di San Demetrio-Rocca di Mezzo, plessi di San Demetrio Ne’ Vestini e Fossa. Altri corsi di Minibasket categoria Under 9 vengono svolti dal CSI L’Aquila presso la palestra Barilla dell’Istituto Scolastico di San Demetrio Ne’ Vestini (AQ) e per la Categoria Under 10 Presso la palestra Comunale di Poggio Picenze (AQ) come anche le attività di Gioco-danza per bimbi di 3-6 anni. Nel mese di Gennaio 2019 presso la palestra dell’Oratorio Salesiani, L’Aquila partiranno i corsi di Primo basket (2013-2014-2015), di Minibasket Under 9 e di Calcio Under 12.