Finali Under 12: che esperienza per i nostri piccoli abruzzesi!
Dettagli
Pubblicato Lunedì, 18 Giugno 2018 16:19
A Cesenatico l’ultimo atto di una entusiasmante stagione, culminata con una esperienza dall’alto valore educativo
Domenica 17 giugno, a Cesenatico si sono chiuse le finali dei campionati nazionali del progetto “Sport&Go! Crescere con lo sport”, dedicato alla polisportività e pensato per le squadre delle categorie giovanili Kids (under 10) e Giovanissimi (Under 12), nell’ambito del progetto CONI 2018 - CSI&Go. La tregiorni ha visto la prima giornata di gare è stata bagnata da un temporale estivo, le altre molto calde dentro e fuori dai campi di gioco. I ragazzi hanno potuto anche provare le prime tecniche di base del cricket, grazie alla presenza in Eurocamp di uno staff di giovani tecnici della Federazione Cricket Italiana.
Con il traguardo nazionale, anche le squadre della nostra regione: Polisportiva Virtus Teramo, Fortitudo Pallavolo Teramo, Magic Basket Chieti e Prossimità alle Istituzioni Pescara sono arrivate a sugellare il percorso, intrapreso lungo l’arco della stagione nei diversi Comitati. I piccoli abruzzesi, tutti all’esordio in una esperienza nazionale e per la prima volta lontano da casa, hanno espresso sui campi di Cesenatico, Cervia, Savignano sul Rubicone e Bagnarola la capacità di divertirsi attraverso lo sport, e tutti i dirigenti hanno saputo privilegiare il valore dell’amicizia su quello dell’ossessiva ricerca del risultato, deleterio in un età dove l’aspetto ludico dovrebbe sempre primeggiare.
Testimonianza di questo stile sano sono i numerosi “gemellaggi” nati in terra romagnola con vicendevoli inviti nelle reciproche località.
All’Eurocamp di Cesenatico, centro nevralgico della manifestazione, erano 16 le regioni rappresentate con almeno una formazione di giovanissimi (under 12) o di Kids (under 10). Ben 74 le società sportive finaliste con 856 atleti in campo, tra cui 184 ragazze. Ma la delegazione abruzzese vantava altre figure in campo, stavolta nei ruoli organizzativi: Roberto Monterosso, membro della Commissione Nazionale Pallavolo - Ylenia Di Matteo, Giudice sportivo nazionale - Dena Di Dionisio, Arbitro nazionale che ha diretto la finale Under 12 mista, Josè Ramundo ed Emidio Di Carmine componenti dello staff che ha gestito l’attività sui campi.
Il Presidente Angelo De Marcellis, che ha seguito da vicino l’impegno delle squadre abruzzesi, si è congratulato con i piccoli atleti, con i loro tecnici e accompagnatori che a loro volta hanno testimoniato il valore educativo dell’esperienza.
A partire da Sabato 23 giugno sempre a Cesenatico saranno di scena le Categorie Allievi e Juniores, l’Abruzzo sarà rappresentato da due formazioni cestistiche che hanno acquisito il pass attraverso l’attività svolta con il Comitato teatino.