Ginnastica Artistica: 2000 atleti in finale a Lignano
Dettagli
Pubblicato Mercoledì, 08 Giugno 2016 17:14
Dal 7 al 12 giugno il 14° Campionato nazionale di Ginnastica Artistica. Si alterneranno sul campo gara del PalaGetur 1994 atleti provenienti da 12 regioni, in rappresentanza di 100 società sportive e 28 comitati territoriali arancioblu
Il PalaGetur di Lignano Sabbiadoro è pronto ad ospitare, dal 7 al 12 giugno 2016, la 14^ edizione del Campionato nazionale di Ginnastica Artistica. Saranno ben 1994 gli atleti (165 maschi e 1829 femmine) finalisti, che si alterneranno negli esercizi al corpo libero, alla trave, al volteggio, alle parallele e al minitrampolino.
Saranno 100 le società rappresentate dai ginnasti e dalle ginnaste arancio blu, provenienti da 28 comitati territoriali Csi di 12 diverse regioni italiane. Buona partecipazione dell’ Abruzzo con 29 tra atleti e atlete appartenenti alle società New Gym Teramo, Ginnastica Libertas Teramo e Torrione L'Aquila. La delegazione più rappresentata è la Lombardia con 572 atleti in gara, seguita dall’Emilia Romagna (457), il Lazio (238). Tra le regioni più rappresentate ci saranno inoltre il Piemonte (210), il Trentino Alto Adige (151) e la Campania (131). Non mancheranno poi i ginnasti provenienti dalla Toscana (59), Veneto (50), Marche (42), Sicilia (31), e Liguria (24).
I primi titoli nazionali verranno assegnati, nel pomeriggio di martedì 7 giugno, al termine delle gare delle categorie Pulcine, Lupette e Tigrotte del livello medium che si esibiranno agli attrezzi e al minitrampolino specialità. Nella mattinata di mercoledì 8 giugno è in programma la gara ad attrezzi delle categorie Lupette e Tigrotte (Large e Super). Nel pomeriggio la gara proseguirà con la finale del minitrampolino specialità che impegnerà le Pulcine e Allieve (Large) e tutte le categorie del programma top level. A seguire la gara a squadre della ginnastica insieme: 1^ fascia medium, 2^ fascia medium, 1^ fascia large, 2^ fascia large, 1^ fascia super, 1^ fascia top level, 2^ fascia top level.
Giovedì 9 giugno si alterneranno sul campo gara le ginnaste delle categorie Pulcine e Allieve (Large) e le Allieve Medium, mentre nel pomeriggio si sfideranno tutte le categorie del programma top level.
Nella mattinata di venerdì 10 giugno si alterneranno al volteggio, parallele, trave e corpo libero le categorie Allieve super, Ragazze super, Junior super e Senior super. Nel pomeriggio la gara ad attrezzi proseguirà con le Ragazze large, Junior large, Senior large.
Sabato 11 giugno il programma di gara proseguirà con il programma small (Lupette, Tigrotte, Allieve e Ragazze) e il minitrampolino specialità: Ragazze large, Junior large, Senior large, Allieve super, Ragazze super, Junior super e Senior super.
Nel pomeriggio verranno assegnati i titoli nazionali delle categorie Ragazze medium, Junior medium, Senior medium e Master.
L’intensa giornata di sabato 11 giugno si concluderà in serata con la gara della Ginnastica Insieme che vedrà protagoniste sul campo gara diverse categorie: 3^ fascia medium, 3^ fascia large, 2^ fascia super, Small, Master e Gam.
Domenica 12 giugno la giornata conclusiva del Campionato nazionale vedrà protagonisti 165 atleti arancioblu impegnati nelle gare della ginnastica artistica maschile agli attrezzi e al minitrampolino specialità.