Pioggia di medaglie per l'Abruzzo ai Nazionali di Ritmica
Dettagli
Pubblicato Lunedì, 30 Maggio 2016 10:46
A Lignano Sabbia d’oro, culla dello sport ciessino, si sono esibite le ginnaste provenienti da tutto lo stivale. Alle finali diverse società abruzzesi hanno ottenuto brillanti risultati.
LIGNANO SABBIADORO (UD) - 1365 atlete in pedana, dodici regioni rappresentate, trentasette i comitati CSI coinvolti, settantanove le società partecipanti: sono questi i numeri complessivi dell’undicesimo campionato nazionale di ginnastica ritmica. All’interno delle stupende strutture sportive offerte dalla località turistica di Lignano Sabbia d’oro e dal villaggio dello sport Ge.Tur. si sono sfidate ragazze ancora adolescenti che hanno eseguito in musica esercizi molto elaborati e difficili a corpo libero, con cerchi, palle, fune e clavette. Nel corso della manifestazione, andata in scena dal diciassette al ventidue Maggio 2016, le ginnaste hanno dimostrato di possedere grazia e destrezza nei movimenti, nonostante la giovane età di molte atlete, deliziando il folto pubblico presente sulle gradinate del palazzetto. Per quanto concerne i colori aprutini, erano quattro le società partecipanti: ASD Dimensione Fitness, ASD Ritmica Aurea, ASD Spes Nova, CAM Ritmica Teramo 1987, ASD Momo, Progetto Ritmica e Ritmica Monteclo; nel corso della sei giorni in terra friulana, le ginnaste della regione si sono alternate sulla pedana eseguendo al meglio il loro repertorio, riportando significativi risultati concretizzatisi in coppe e medaglie. Momenti significativi ed emozionanti sono stati vissuti sia prima di ogni premiazione, quando sono sfilate sulla prestigiosa pedana tutte le ginnaste in rappresentanza della regione di appartenenza e sia al termine, quando atleti, allenatori e pubblico hanno intonato l’inno di Mameli. Il bilancio della trasferta si chiude con un ricco medagliere in cui l’ASD Dimensione Fitness ha ottenuto un secondo posto nella classifica a squadre ctg. medium cerchi (Fiser Asia, Marziale Alysia e Tassoni Noara), l’ ASD Spes Nova ha riportato un terzo posto nella classifica a coppie ctg Large cerchio e nastro (Bianconi Antonella e Pignotti Erika), mentre la CAM ritmica Teramo 1987 ha collezionato la bellezza di due primi posti, due secondi posti e tre terzi posti, in ordine sale sul gradino più alto del podio Monaldi Silvia nella classifica assoluta ragazze super, primo posto anche per la coppia esordienti Medium Corpo Libero formata da Nicole Di Berardo e Alisia Fava; raggiungono il secondo gradino agli assoluti Maiaroli Martina nella categoria Allieve Large e Ludovica D’Auri nella categoria Tigrotte Large. Terzo posto classifica assoluta per Pompilii Ludovica nella ctg. Junior Super e per Fava Alisia nella lupette medium; nella classifica a coppie ctg Large Palla per D’Auri Ludovica e Maiaroli Martina. Infine anche nelle individuali ottime performance delle ginnaste: Adele Di Bartolomeo (CAM Teramo) medaglia d’oro Bianconi Alessandra (Spes Nova) medaglia d’argento nel cerchio; nella ctg. lupette medium Di Berardo Nicole (CAM Teramo) ha ottenuto due medaglie d’argento, per corpo libero e palla; ctg. Tigrotte large Gianviti Giorgia (Ritmica Aurea) medaglia di bronzo nella palla.
È stato un campionato entusiasmante, il CSI oltre a fare i complimenti a tutte le ragazze che con impegno si sono sottoposte a dure gare ringrazia loro e tutte le persone che le seguono con dedizione e amore con un arrivederci al prossimo campionato.