L’AQUILA. Si è concluso nelle scorse settimane il progetto “Move Your Body Stretch Your Mind” promosso dai Comitati CSI Abruzzo, L’Aquila e Teramo riguardante, nello specifico, il cratere sismico aquilano. Cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della Direttiva 383/2000 il progetto si è tradotto in un’azione ludico-sportiva avente come principale obiettivo quello di creare o ricreare nuovi luoghi di socializzazione e di educazione mediante la mediazione dello sport visto prima di tutto come valido ed efficace strumento educativo. Scopo principe del progetto era infatti quello di far vivere lo sport come occasione di crescita personale e di gruppo, come evento aggregativo, di partecipazione sociale e di cittadinanza attiva.
Il progetto ha previsto all’Aquila l’attivazione e il supporto di numerose attività di animazione ludico-sportiva in numerosi centri di aggregazione siti nel capoluogo e facenti capo alle seguenti realtà: Ass. Solidarietà Famiglia, Parrocchia San Pio X - Torrione, Opera Salesiana – Oratorio Don Bosco, Parrocchia S.Mario – Località La Torretta, Parrocchia Santo Stefano - Pizzoli, Associazione Pro Loco di Coppito “Murata Gigotti”- Coppito.
Nonostante difficoltà iniziali legate soprattutto alla disponibilità di strutture adeguate ed alle situazioni contingenti, le attività promozionali, formative, divulgative e di animazione messe in campo dalla rete coordinata dei partner, hanno riscosso un notevole successo da parte dei media, della comunità e soprattutto dei ragazzi coinvolti e delle rispettive famiglie. Dopo il convegno iniziale divulgativo realizzato nel mese di Luglio 2013, alla presenza del campione testimonial Andrea Zorzi e la giornata promozionale all’aperto con attività di gioco-sport, nell’ Ottobre dello steso anno, si è svolto un corso di formazione per animatori ludico-sportivi che ha visto la partecipazione di 14 giovani. Inoltre durante gli incontri di formazione, nei 5 centri di attuazione del progetto, è stata presentata ed esposta la mostra itinerante “Campioni nella vita”, con i volti e le storie di alcuni tra i maggiori campioni dello sport mondiale, che ha consentito importanti spunti di riflessione nei ragazzi volti allo sviluppo delle personalità dei giovani ispirandosi a valori fondamentali e facendo emergere o acquisire in loro, specifiche abilità e talenti. Con il 2014 e la seconda fase del progetto, le attività sono entrate nel vivo come del resto l’impegno degli animatori ludico-sportivi messi in campo dal CSI. Al termine delle diverse attività i soggetti complessivamente coinvolti sono stati 479 il cui entusiasmo e la soddisfazione lasciano intuire che le attività di animazione e di coesione sociale proseguiranno anche a conclusione delle attività progettuali. “Al termine di questo produttivo progetto – ha dichiarato il Presidente Regionale CSI Angelo De Marcellis – mi preme ringraziare i dirigenti e gli operatori dei tre Comitati coinvolti e, in particolar modo, quelli che hanno avuto rapporto diretto con i ragazzi aquilani trasmettendo un’appassionata testimonianza educativa: Bice Buzzelli, Carlo Dionisi e Jennifer De Mattei.” Per il prossimo anno sportivo l’attenzione del CSI si rivolgerà al mondo della scuola con un progetto di grande portata che verrà presentato nelle prossime settimane.